L’idea progettuale che si vuole sviluppare mira alla spettacolarizzazione dell’esperienza archeologica ed alla valorizzazione e promozione in tempo reale dei contesti monumentali, archeologici o storico-naturalistici, in linea con le nuove tendenze della comunicazione museografico-culturale.  

Il progetto è un insieme di strumenti materiali ed immateriali che, attraverso l’utilizzo di nuovi e attuali strumenti di comunicazione, costituirà la cassa di risonanza necessaria allo sviluppo del sito prescelto. 

Gli interventi proposti in questa sede, mirati all’aumento dei flussi turistici nei luoghi della cultura, si basano sia sulla strategia di comunicazione che sullo sviluppo di tecnologie innovative, in modo tale da garantire la scalabilità e replicabilità della proposta. La messa a sistema di dispositivi “standard” permetterà comunque di creare una narrativa forte e di migliorare in maniera capillare ogni fase della fruizione culturale, sia presso il Bene principale (costituito dalle Terme di Aquinum) sia presso gli altri Luoghi di Cultura.